"Il Corpo Forestale dello Stato ha posto sotto sequestro un pozzetto d’ispezione della condotta nel Comune di Genzano di Lucania.
Da tempo – si legge nel comunicato diffuso dal Comando provinciale Cfs Potenza – i cittadini di Genzano lamentano la situazione di inquinamento che si verifica in località Pago dove si trova la parte finale della condotta urbana e dalla quale, a causa della rottura o ostruzione di un pozzetto fuoriescono liberamente reflui fognari causando allagamenti dei terreni nei periodi piovosi e odori nauseanti nei periodi più caldi.
La zona, non lontana dall’abitato, è adibita alla coltivazione di orti o uliveti che, a causa della persistenza del liquame, marciscono e seccano. Ma i cittadini lamentano rischi anche per la loro igiene e salute.
A monte del pozzetto è presente una pompa di sollevamento realizzata nel 2004 che avrebbe dovuto raccogliere i reflui urbani per convogliarli, da ultimo, nel depuratore comunale e che non è mai entrata in funzione.
L’attività si inquadra nella costante opera di tutela dell’ambiente da parte del Corpo Forestale dello Stato nella provincia di Potenza, che mira alla salvaguardia della salute dei cittadini e al rispetto delle normative ambientali".
BAS 05