Il prossimo 27 settembre si terrà nella città di Venosa il convegno ‘Quale Turismo in Basilicata’.
Il convegno, che doveva tenersi lo scorso 26 aprile, è stato rinviato per la concomitanza delle esequie di Papa Francesco. L’iniziativa è stata ripresa e concordata con il Comune di Venosa all’interno delle manifestazioni programmate dall’amministrazione comunale e nell’ambito delle tre giornate (26-27-28 sett) dedicate al Festival del Gusto.
La necessità di avviare una riflessione approfondita sul turismo discende dalla necessità di individuare soluzioni a fenomeni che nel tempo si stanno fortemente radicalizzando in regione, quali lo spopolamento e la disoccupazione. Il turismo potrebbe offrire grandi opportunità potendo esplorare le diverse potenzialità presenti in tutti i variegati territori regionali. Molto potrà emergere quindi dal convegno per la presenza di esperti del settore, potendo per questo costituire un fattivo contributo per la stesura di un nuovo Piano Turistico Regionale.
Questa iniziativa anticipa inoltre un secondo incontro da tenersi a Matera il prossimo 17 novembre e riguardante nello specifico il filone del turismo culturale.
L’iniziativa si terrà con la Federculture con la illustrazione del 21° rapporto “Il turismo culturale in Italia: analisi, modelli e proposte” da parte del coordinatore tecnico-scientifico on. Alberto Bonisoli e con la presenza autorevole di altri relatori esperti in materia con specifico riferimento alla Basilicata. L’iniziativa è oltremodo significativa non solo per il suo alto valore conoscitivo e scientifico, ma anche per la concomitanza con la richiesta da parte del Comune di Matera quale Capitale della Cultura del Mediterraneo per l’anno 2026.