Nell’ambito dell’VIII congresso nazionale della Simeu (Società Italiana Medicina d'Emergenza Urgenza), che si è svolto a Rimini dal 18 al 21 ottobre, ha registrato la partecipazione di oltre 1200 cultori della materia tra cui tre medici e un infermiere del Pronto Soccorso dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Nel corso del convegno sono stati presentati oltre 300 lavori tra cui quelli della dottoressa Bonora, del dottor Elia, dellla dottoressa Maragno, del dottor Sinno direttore del pronto soccorso, e dell'infermiere Limatola. Particolare attenzione ha ricevuto il manuale di tossicologia "Appunti sulle intossicazioni in Pronto Soccorso" elaborato dalla dott.ssa Bonora.
Negli ultimi anni gli operatori del pronto soccorso di Matera hanno partecipato a numerosi convegni internazionali e nazionali presentando lavori scientifici apprezzati per le innovazioni organizzative. Ciò si è tradotto nell'inserimento degli operati sanitari in commissioni nazionali per lo studio delle problematiche di gestione delle strutture di emergenza-urgenza.
bas 08