Istituita l’Area Programma Alto Basento, si insedia oggi la Conferenza dei Sindaci come sede istituzionale per lo svolgimento in forma coordinata della programmazione e attuazione delle politiche regionali a proiezione territoriale. Lo rendono noto i commissari delle Comunità montane dell’Alto Basento – Bradano e Camastra.
La riunione della Conferenza dei Sindaci prevede l’individuazione dell’Amministrazione Capofila e l’elezione del Presidente e del vice Presidente della Conferenza.
Al Presidente saranno attribuite le funzioni di rappresentanza dell’Area Programma e di coordinamento dell’attività di programmazione, di attuazione e di monitoraggio delle iniziative delle attività approvate, nonché la sovrintendenza circa il corretto funzionamento della Conferenza dei Sindaci e la promozione di ogni utile ed opportuna iniziativa di interesse comune.
All’Amministrazione Capofila viene attribuita la gestione dei profili tecnico-amministrativi e finanziari dei rapporti tra i Comuni aderenti all’area programma, l’espletamento delle funzioni di amministrazione di riferimento dei provvedimenti destinati all’area programma e presso di essa è giuridicamente incardinato l ’Ufficio Comune dell’Area. L’appuntamento è fissato per oggi pomeriggio alle 16 a Potenza presso la Biblioteca Provinciale.
bas 03