La necessità “di richiedere con urgenza la proroga della scadenza dell’utilizzo dei fondi comunitari per evitare il disimpegno” è stata evidenziata da Confagricoltura Basilicata durante l’incontro di oggi del Comitato di Sorveglianza del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).
A renderlo noto, in un comunicato, è la stessa organizzazione di categoria.
“Abbiamo sostenuto con forza quanto già da noi sottoscritto nella lettera inviata alla Regione Basilicata – dichiara Roberto Viscido, della struttura tecnica Confagricoltura – rimarcando le motivazioni già evidenziate quali la crisi congiunturale, la flessione generalizzata e rilevante dei prezzi, ma soprattutto gli eventi calamitosi che si sono susseguiti prima nel metapontino e poi nei primi giorni di dicembre sull’intero territorio regionale. Sia la Regione che il Ministero – continua Viscido – hanno accolto favorevolmente quanto da noi rilevato e gli uffici regionali predisporranno da subito la richiesta di proroga con le nostre motivazioni”.
Confagricoltura, a questo punto, ribadisce “la necessità di coinvolgere tutte le forze istituzionali lucane per un sempre più convinto sostegno all’eccellenza agricola lucana”.
“Per questo – conclude Viscido – chiederemo al vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, di sostenere in sede comunitaria la richiesta della Regione Basilicata”.
BAS 16