"E’ importante, su questi argomenti, incontrare anche le organizzazioni di categoria che sono i collettori degli appelli delle aziende agricole e non solo". E’ quanto dichiarano in una nota i vertici di Confagricoltura Basilicata sull’incontro di oggi in Regione con il ministro per il Sud Barbara Lezzi.
"Con tutto lo spirito collaborativo, avremmo ritenuto giusto – prosegue la nota – che il ministro, oltre ad incontrare l’istituzione e i direttori generali, incontrasse anche chi da tempo è in prima linea sull’argomento fondi comunitari così da poter chiarire qual è la nostra posizione sull’argomento. A nostro avviso il vero tema non è l’impegno di spesa ma di quanto realmente ha potuto beneficiare il territorio e dove sono fermi i soldi, per quel che ci compete direttamente, del PSR.
Ma non ci saremmo fermati solo al punto che può avere una immediata soluzione, vorremmo intavolare con il Ministro per il Sud anche una attività di programmazione e crescita del territorio. Intendiamoci, bene ragionare su una necessità imminente e, per certi versi, annosa ma, bene sarebbe poter ragionare su infrastrutture e sviluppo per mettere le aziende nella reale condizione di poter promuovere e rilanciare il settore primario che con fatica ed orgoglio continua a lavorare per la crescita e lo sviluppo.
Sicuramente – concludono i vertici di Confagricoltura Basilicata – non mancheranno occasioni e la sensibilità del ministro a voler affrontare anche e soprattutto con le organizzazioni che, ribadiamo, sono i protagonisti delle istanze del territorio".