Concerto a Matera della Sinfonia Eucaristica

Domani sera, 29 settembre alle ore 21, nella Chiesa di San Pietro Caveoso a Matera sarà eseguita la Sinfonia Eucaristica di Padre Armando Pierucci per Baritono, coro a 4 voci, flauto e orchestra.
Protagonisti dell’esecuzione saranno i solisti e il coro e orchestra del Conservatorio Duni di Matera. Il concerto conclude un tour iniziato il 22 scorso a Gerusalemme, nel giardino dei Getzemani, con un concerto mandato in mondovisione da 17 televisioni con commenti in sei lingue diverse e 4 maxischermi nella Città Santa. Seconda tappa il 25 settembre a Ginevra nella stracolma Aula delle Nazioni Unite, circa 1.500 spettatori, alla presenza di tutte le rappresentanze politiche del mondo e il giorno successivo nel Duomo di Milano esaurito in tutti i suoi posti. Ogni brano che rappresenta una chiesa del mondo sarà preceduto dall’esecuzione del canto originale eseguito dai padri cantori.
La sinfonia Eucaristica raccoglie brani di dodici tradizioni Cristiane diverse ordinariamente usati durante la liturgia eucaristica di tradizioni ebraica, armena ortodossa, greca ortodossa, greca melchita cattolica, tradizione russa ortodossa, romana cattolica, protestante, armena cattolica, siriaca ortodossa, etiope ortodossa, copta ortodossa, siriaca cattolica e caldea e maronita.
A Gerusalemme, nei giorni che hanno preceduto l’evento nel giardino dei Getzemani, i 48 musicisti tra allievi e docenti del Conservatorio Duni di Matera hanno registrato un CD e DVD dell’opera che saranno distribuiti in tutto il mondo da dicembre prossimo.
L’ingresso per il concerto a Matera sarà libero.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: