Comune Pz: Tpl, presentata la ditta Trotta Bus Services spa

“Siamo passati dai 15.850.000 euro spesi nel 2014 ai 6.500.000 che spenderemo nel 2016, con una percorrenza che dai precedenti 2.600.000 chilometri diventa di 1.350.000 chilometri e un sistema del trasporto pubblico locale che prevede il pieno utilizzo anche dei 4 impianti di scale mobili. Potenza si porta così su parametri nazionali, solo a titolo di esempio si pensi che, in precedenza, la spesa sostenuta era paragonabile a quella di Torino, mentre Matera, realtà più vicina alla nostra, spende circa 4 milioni di euro, in assenza di impianti di risalita meccanizzati”. Così il Sindaco di Potenza, Dario De Luca ha aperto la conferenza stampa sul trasporto pubblico che si è svolta nella Sala dell’Arco, alla quale hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla Mobilità Gerardo Bellettieri, il segretario generale del Comune Giovanni Moscatiello, tecnici dell’ufficio comunale Trasporti, la Trotta Bus Services spa, con il legale rappresentante dell’impresa Mauro Ciarniello Trotta, il fratello Livio Trotta responsabile del personale, il consulente aziendale e commercialista Antonio De Bartolomeo. “Un sistema di bigliettazione efficiente ed efficace, che preveda il pagamento certo dei titoli di viaggio e che favorisca concretamente l’utilizzo integrato delle varie forme di trasporto. Importante una collaborazione fattiva – ha proseguito de Luca – per rivedere il Piano d’esercizio alle luce di quelle che sono le esigenze dei cittadini, individuando almeno due poli principali oltre al centro storico: quello Ospedale-Università di Macchia Romana, quello scolastico-regionale-sanitario di Poggio Tre Galli – Cocuzzo – Gallitello. Oggi inizia una fase nuova, quella che si fonda innanzitutto sul dialogo con Trotta, dialogo che è mancato con il precedente gestore. Vogliamo restituire alla città una fase di normalità, con scale mobili pulite e pienamente fruibili, che risultino effettivamente utili ai cittadini. Con 72 auto ogni 100 abitanti risultiamo tra le città più motorizzate d’Italia, dobbiamo essere bravi e invertire questa tendenza. L’idea che abbiamo per la mobilità potentina è quella di utilizzare al meglio le strutture esistenti, a cominciare dalle scale mobili ‘Santa Lucia’ snodo principale insieme al parcheggio per bus e auto realizzato su viale dell’Unicef: quello è il sito nel quale effettuare lo scambio tra trasporto extraurbano e quello urbano”. L’amministratore delegato Mauro Trotta ha confermato la volontà di rispettare il contratto d’esercizio e di aprire il prima possibile l’impianto meccanizzato ‘Santa Lucia’.

    Condividi l'articolo su: