Continua l’azione dell’Amministrazione comunale di Potenza nei confronti della Cittadella di Bucaletto e dei suoi abitanti. Questa mattina il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero ha voluto fare il punto della situazione in una riunione svoltasi presso gli uffici comunali aperti in questo quartiere, presenti l’assessore alle politiche abitative Donato Pace, il Comandante della Polizia Locale Donato Pace, il funzionario dell’ufficio Bucaletto Loredana Atella.
Prosegue il monitoraggio delle famiglie che abitano nella Cittadella e la verifica della titolarità di assegnazione dei prefabbricati.
Negli ultimi tempi molti sono i prefabbricati demoliti mentre si continua con la attuazione del programma di edilizia sociale.
E sempre a Bucaletto è prevista la realizzazione del maggior numero di alloggi, 240 per la precisione, previsti con il Piano Città così come saranno realizzati un Centro servizi, un centro sportivo, un parco nell’area nord del quartiere e la riqualificazione con spazi attrezzati e sarà potenziata la viabilità di accesso.”Il programma complessivo di edilizia sociale –ha detto Santarsiero- è di oltre 900 alloggi tra cooperative ed edilizia convenzionata e sovvenzionata realizzata dall’Ater.
Noi –hanno aggiunto Santarsiero e Pace- abbiamo nel cuore Bucaletto e continueremo ad averlo. Sin dall’inizio abbiamo guardato a quel dramma come il problema numero uno della città.
Fu un grave errore guardare a quei prefabbricati come la soluzione abitativa della città; è per questo che non ne abbiamo più assegnati, ne abbiamo demoliti ad oggi oltre 150 ed abbiamo cominciato a costruire le vere case, una nuova scuola, strutture sociali.
Sappiamo che non sarà breve, ma la strada che abbiamo orgogliosamente avviata sarà quella che porterà a risolvere il problema.”