"E’ incredibile che risponde Trotta alle considerazioni da me espresse in un comunicato stampa, ed è ancora più incredibile – prosegue il consigliere del Pd Nicola Lovallo – che risponda con valutazioni di carattere politico, falsificando clamorosamente la realtà e dimenticando che parla ad un rappresentante delle Istituzioni.
Non ha titolo Trotta ad esprimersi sulle passate amministrazioni, fortunatamente era lontano dalla città, salvo che qualcuno non gli abbia suggerito cosa dire.
Non ha titolo soprattutto ad esprimersi su cose che non conosce, deve sapere che con la precedente amministrazione fino all’ultimo giorno di governo fortunatamente il sistema meccanizzato era utilizzato, era in funzione per quattro ore al giorno in più per ogni impianto, era pulito, era adeguatamente manutenuto ed il tutto avveniva in assoluta trasparenza.
Trotta guardi a quello che accade oggi, parli con l’utenza, guardi ad un sistema di trasporto inadeguato e provi a dirci se è vero o non è vero che ci sono tante rampe non funzionanti, ne abbiamo contate fino ad undici; provi a dirci se è vero o non è vero che l’ascensore inclinato per invalidi, vincolante per l’uso del ponte attrezzato, non funziona; provi a dirci se è vero o non è vero che vi sono infiltrazioni e cadute di intonaci negli impianti; provi a dirci se è vero o non è vero che non si fa alcuna manutenzione; provi a dirci se è vero o non è vero che tutto questo è stato certificato da sopralluoghi della Commissione Consiliare.
Provi a dirci, inoltre, se è vero o non è vero che ha firmato uno schema di contratto allegato al bando di gara che prevedeva la manutenzione straordinaria a carico della ditta e poi ha firmato illegittimamente un contratto con il Comune senza questo vincolo.
Provi a dirci se è vero o non è vero che vi è stata una delibera dell’Amministrazione Comunale che senza alcuna gara ha affidato a spese del Comune la manutenzione straordinaria alla ditta Trotta.
Provi a dirci se è vero o non è vero che molte determine hanno liquidato alla ditta Trotta anche lavori di tipo ordinario.
Provi a dirci se è vero o non è vero che è stata presentata in sede di gara dalla ditta Trotta una polizza fideiussoria considerata irregolare dalla Autorità Nazionale Anticorruzione e che ciò era motivo di esclusione dalla gara.
Provi a dirci se è vero o non è vero che l’offerta economica della ditta Trotta allegata alla documentazione di gara è stata successivamente modificata in ordine al costo chilometrico unitario con un’alterazione in aumento del costo degli impianti meccanizzati.
Provi a dirci se è vero o non è vero che non viene rispettato il sistema tariffario previsto nel bando di gara.
Provi a dirci se è vero o non è vero che l’officina della ditta Trotta è stata chiusa con un provvedimento della Magistratura per gravi irregolarità ed inquinamento ambientale.
Provi a dirci se è vero o non è vero che il personale del trasporto pubblico di Potenza viene utilizzato anche per altri servizi.
E potremmo continuare.
Ci auguriamo, infine, che l’Assessore Bellettieri abbia il coraggio di rispondere anche lui a tali domande e che si ponga il tema di quanto irriguardosa ed offensiva sia stata la nota di Trotta nei riguardi della nostra Istituzione".