Pubblicato l’avviso per richiedere l’assegno di cura. A renderlo noto l’Unità di direzione ‘Servizi sociali’ del Comune di Potenza. Si tratta di un intervento sperimentale mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona non autosufficiente, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali. L’assegno di cura viene concesso per interventi:
- rivolti alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente (Assegno di tipo A);
- rivolti alla famiglia che si avvale a titolo oneroso di familiari o di assistenti familiari, nell’ottica della conciliazione tra lavoro, impegno e attività di cura e realizzazione della vita personale (Assegno di tipo B);
– a sostegno del progetto di vita indipendente della persona non autosufficiente, perché provveda direttamente ad acquisire, a titolo oneroso, un aiuto da familiari o da altri (Assegno di tipo C).
Possono accedere le persone non autosufficienti e le famiglie che assicurano ai propri familiari non autosufficienti la necessaria assistenza al domicilio, che siano residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Avviso, in possesso dei seguenti requisiti:
1. Condizione di non autosufficienza valutata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Servizio di A.D.I. e comprovata dalle competenti commissioni mediche per l’accertamento dello stato di invalidità di cui alla Legge n. 18 del 11/02/1980 così come riportato ai punti 5 e 6 e 12 del verbale di Commissione Medica;
2. Condizione economica del nucleo familiare della persona non autosufficiente rilevata dall’attestazione I.S.E.E 2015 del nucleo familiare, non superiore ai € 10.635,30.
Per essere destinataria dell’assegno di cura,di tipo A la famiglia deve essere in rapporto di effettiva convivenza con la persona non autosufficiente, ovvero garantire una presenza a casa della stessa in relazione alle sue necessità.
Le persone non autosufficienti che già percepiscono il beneficio assegno di cura non devono ripresentare domanda.
L’importo mensile dell’assegno di cura, che integra l’indennità di accompagnamento, di tipo B e di quello di tipo C è di 300 euro, importo ridotto del 20% nel caso dell’assegno di tipo A. Il contributo è concesso su base mensile e non viene riconosciuto per frazioni di diritto inferiori a 15 giorni nel mese.
Il richiedente deve compilare esclusivamente per via elettronica la domanda di Assegno di Cura, il cui modello è presente negli allegati A, B e C del presente Avviso, servendosi dell’apposito modello di domanda informatico disponibile sul portale regionale http://assegnodicura.regione.basilicata.it
La domanda compilata on line dovrà essere stampata in triplice copia utilizzando la funzione stampa finale del sistema telematico. Le tre copie firmate dal solo richiedente, corredate dalla documentazione richiesta, risultante dalla compilazione del formulario elettronico, devono essere consegnate a mano presso l’Ufficio Cortesia dell’Unità di Direzione Servizi Sociali del Comune di Potenza, sito in Via P.Lacava n.2 – Potenza, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla pubblicazione nell’Albo Comunale dell’Avviso, pubblicazione che è avvenuta il 14 settembre 2015.
bas 02