“Abbiamo voluto tenere un Consiglio comunale in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, perchè la violenza contro le donne è un problema globale e come tale deve essere affrontato".
"E' un problema degli uomini che agiscono con violenza e degli uomini che non sono violenti;
delle donne vittime di violenza che con coraggio la denunciano, delle donne che non riescono a denunciarla, delle donne che non la conoscono o in tanti casi non la riconoscono”.
Lo ha affermato nel suo intervento il Presidente del Consiglio comunale della Città di Matera Brunella Massenzio.L’ordinamento italiano è ancora privo di una definizione normativa di violenza di genere. L’assenza di tale definizione – osserva Massenzio – riflette una inconsapevolezza generale, che si registra anche in capo alle Istituzioni, dell’origine comune di ogni forma di violenza commessa nei confronti delle donne in quanto donne, intesa come violazione dei diritti fondamentali delle donne a causa della loro appartenenza al genere femminile. Sulla base degli indirizzi programmatici forniti dal Consiglio- ha concluso Massenzio – l’Amministrazione ha posto in essere numerose azioni e in particolare ha avviato l’iter per l’istituzione del centro d’ascolto, già finanziato dalla regione Basilicata L’impegno dell’Amministrazione in questo ambito è tangibile”.
Bas 03