Il Patronato Epaca ha fatto recuperare ingenti somme a oltre 200 pensionati lucani
Circa 500 posizioni previdenziali e pratiche analizzate e oltre 150.000 euro restituiti dall’Inps ai pensionati lucani: queste le cifre dell'attento lavoro di analisi che Epaca, il patronato della Coldiretti ha fatto recuperare ai propri associati. In un momento di crisi economica che ha portato alla perdita del potere d'acquisto delle pensioni, vedersi riconosciuta la giusta indennità pensionistica maturata dopo una vita di sacrifici, è il minimo per tutti coloro che si sono rivolti ad Epaca e che fanno i salti mortali per far quadrare il bilancio familiare. Gli addetti Epaca hanno analizzato le posizioni contributive degli associati, riscontrando, in molti casi, che i pensionati avevano diritto al riconoscimento di arretrati e all'adeguamento della pensione. La casistica più comune riguarda tutti quei pensionati del lavoro autonomo che, nonostante fossero in pensione, hanno continuato a versare i contributi che l'Inps non ha mai provveduto a ricalcolare e quei pensionati che hanno acquisito benefit contributivi mai fatti valere.
“Alcuni associati lucani- ha affermato Mario Frate, direttore Epaca Basilicata- hanno visto riconoscersi arretrati di pensione consistenti, fino a raggiungere cifre di 44.000 euro e l'adeguamento ad una corretta liquidazione della prestazione. Il patronato ha analizzato, per ora, oltre 500 posizioni, ma il lavoro certosino degli addetti Epaca Basilicata continua a 360 gradi. Nei prossimi mesi analizzeremo altre pratiche dei pensionati del lavoro autonomo e non, sempre attenti a far si che vengano riconosciuti i diritti e le corrette prestazioni pensionistiche ai cittadini onesti.”
Epaca rappresenta il 1° Patronato in assoluto dei lavoratori autonomi a livello nazionale ed il 4° tra quelli maggiormente rappresentativi. Il servizio completamente gratuito, l’elevato livello di soddisfazione dell’utenza e la professionalità degli Operatori Epaca, farà si che anche nei prossimi mesi potranno essere assicurati ulteriori benefici a vantaggio dei pensionati e di tutti i cittadini che si rivolgeranno al Patronato della Coldiretti.
BAS 05