Codacons Basilicata pensa a concorso tradizioni culinarie locali

"Dopo il successo dell’iniziativa organizzata ieri a Roma da Codacons e Coldiretti per premiare le realtà imprenditoriali che hanno saputo valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e difendere le tradizioni culinarie locali, e che ha visto l’azienda “Posticchia Sabelli“ di Lavello ricevere il premio “Cibo Amico” per il suo impegno a tutela dei prodotti alimentari, il Codacons pensa ora ad un concorso regionale riservato ai piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti.
E’ importante – si legge in una nota di Codacons Basilicata – riconoscere gli sforzi di quelle amministrazioni locali che hanno avviato progetti per valorizzare i prodotti enogastronomici locali, tutelare il proprio territorio e diffondere la conoscenza di ricette e piatti tradizionali. In tal senso – spiega il Codacons – stiamo studiando una iniziativa per premiare con il riconoscimento “Cibo Amico” tutti quei piccoli comuni che si sono attivati su questo fronte, e che meritano di essere valorizzati.
Una idea tesa a difendere le tradizioni del territorio e premiare le eccellenze alimentari presenti nelle diverse aree della regione, che possono così tornare al centro dell’attenzione e diventare oggetto di un vero e proprio premio nazionale.
Tutti i comuni della Basilicata che intendano già da ora presentare la propria candidatura possono inviare una mail all’indirizzo info@codacons.it". 
 

    Condividi l'articolo su: