Cisl, ieri a Potenza riunione Fai e Filca

Si è tenuta ieri a Potenza la riunione dei consigli generali di Fai Cisl e Filca Cisl di Basilicata alla presenza dei segretari nazionali Augusto Cianfoni e Salvatore Scelfo e del segretario della Cisl Basilicata Nino Falotico.
Fai e Filca insieme – rende noto la Cisl – per dare vita al percorso di costruzione di un grande sindacato dell'edilizia e dell'agroalimentare. I numeri resi noti in questi giorni da Unioncamere e Bankitalia tratteggiano una regione in cui aumentano i disoccupati  e si riduce la ricchezza prodotta. È anche per affrontare la grande crisi che Fai e Filca uniscono le forze, mettendo in comune storie, idee, persone, identità, esperienze. L'ambizione è cambiare l'agenda politica della regione: la Basilicata non è solo petrolio ma anche edilizia e agricoltura.
Il Mezzogiorno è centrale nell'agenda della nuova federazione.
"Vogliamo sostenere un'idea innovativa del mezzogiorno che – ha detto Augusto Cianfoni  –  deve partire dalle sue risorse, dal turismo e dall'agroalimentare come volano di sviluppo. Il Sud deve puntare al risanamento del territorio e al recupero dei centri storici. L'Italia potrebbe vivere delle sue bellezze paesaggistiche e delle sue tradizioni alimentari".
Il segretario della Cisl lucana Falotico ha annunciato assemblee nei territori a sostegno della piattaforma unitaria che ha come obiettivo quello di aprire una nuova fase di confronto con il governo nazionale. Nelle prossime settimane sarà definito il programma delle iniziative.

bas 02

    Condividi l'articolo su: