Il presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori (Cia), Antonio Nisi “con la ripresa delle attività scolastiche rilancia la proposta di promuovere in tutte le scuole una giornata dedicata all’educazione alimentare e nello specifico alla promozione tra i bambini di frutta e verdura fresca e trasformata”.
Nisi, in una nota, sostiene che “sono necessarie attività supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le abitudini alimentari, tra cui visite alle fattorie didattiche e la partecipazione di alunni a laboratori didattici tenuti da agricoltori e produttori”.
“I problemi legati a sovrappeso e obesità – aggiunge Nisi – sono in aumento, soprattutto tra i più giovani, e oggi ben il 22 per cento dei genitori dichiara che i propri figli non mangiano frutta e verdura quotidianamente”. Per la Cia Basilicata strumenti essenziali sono le “Fattorie Didattiche” che nella regione sono in aumento (una quarantina in attività ed una dozzina i laboratori di fattoria) proprio per realizzare un più stretto rapporto tra il produttore-fornitore e il consumatore”.