Si è svolto in mattinata un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi dell’aula liturgica della Chiesa della Santissima Trinità e dei locali a essa annessi. Lo rende noto l’ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo.
Il verbale informa che il sopralluogo tecnico era “finalizzato a una verifica delle condizioni statiche della Chiesa in oggetto e conservative delle opere d’arte in essa allocate e a una verifica preliminare a ulteriori accertamenti statici, utili agli interventi che dovranno essere posti in atto per garantire la pubblica incolumità”.
Stando ancora all’esito della verifica “tutto l’immobile (Chiesa) è interessato da notevoli fenomeni di infiltrazioni d’acqua e umidità con piccoli distacchi di intonaci. Per quanto attiene alla canonica, al cui situazione è molto più grave dal punto di vista delle infiltrazioni, si consiglia: di sgomberare da mobili e suppellettili, di puntellare i solai interessati dalle infiltrazioni, di regimentare le acque meteoriche”.
La nota dell’ufficio per le Comunicazioni sociali ricorda che “erano presenti al sopralluogo l’amministratore parrocchiale don Vito Serritella, rappresentanti dell’Ufficio comunicazioni sociali e tecnici della diocesi, personale della Questura, dirigenti e tecnici dei Vigili del fuoco, dell’Ufficio comunale di Protezione civile, del Provveditorato alle opere pubbliche, della Soprintendenza ai Beni artistici, storici ed etnoantropologici, Soprintendenza dei Beni Culturali”.
bas 07