Lavoro, in una nota la Cgil Basilicata interviene sulla vicenda dei 103 giovani selezionati da Total.
“Nella migliore tradizione delle relazioni intersindacali e sociali in Basilicata – si legge nell’intervento – fortemente unitarie anche in momenti difficili, intorno alla denuncia della Cgil sulla vicenda dei giovani selezionati da Total per 72 assunzioni (finora giunte a 54), anche le altre forze sindacali e imprenditoriali stanno prendendo posizione, a tutela dei nostri disoccupati e dei nostri territori”.
Sin dai primi giorni di giugno la Cgil ha denunciato lo scandalo di una selezione che dopo mesi, da oltre tremila candidati, arriva ad individuare circa un centinaio di giovani lucani che, per titoli e capacità, la Total riconosce essere i migliori.
“Dopo aver annunciato una settantina di assunzioni entro maggio e oltre 140 a regime entro il 2014 – prosegue la nota della Cgil – assume meno di quanto promesso e non dà alcun diritto di precedenza a questi ragazzi lucani, selezionati ed individuati dalla Total stessa. A questo punto è urgente un incontro tra la multinazionale e i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, per fare un punto, richiamare l'azienda ai propri impegni ed accelerare il calendario delle assunzioni”. Tutti i cento i ragazzi devono essere assunti, una parte da subito e una parte, anche gradualmente, nei prossimi mesi”. La Cgil, insieme alle principali associazioni datoriali insiste affinché si apra un tavolo nazionale con il Ministro Zanonato .
bas14