Centrale Mercure: Wwf su parere Conferenza servizi

“Il WWF esprime il proprio sconcerto nell’apprendere dalla stampa quanto dichiarato dal Consigliere della Regione Calabria Fausto Orsomarso e dal dirigente del settore energia Franco Prampolini circa la conclusione della conferenza di servizi sulla Centrale del Mercure. Non si capisce infatti come la Conferenza possa essersi conclusa con un parere positivo, come dichiarato dai due esponenti regionali calabresi, dal momento che il Parco del Pollino, con provvedimento del Direttore Annibale Formica del 6.11.12, non ha autorizzato il progetto, ben motivando le ragioni per cui la Centrale dell’ENEL non può entrare in funzione nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Oltre l’Ente Parco anche la Provincia di Potenza ha espresso formalmente la propria contrarietà all’opera.
Il WWF – sottolinea la nota diffusa dalla sede lucana dell’associazione ambientalista – attende pertanto di leggere il provvedimento finale della Conferenza di Servizi per poter verificare quanto appreso dalla stampa ed eventualmente agire contro un atto che se confermato in questi termini sarebbe palesemente viziato.
Il WWF infatti continua a ribadire la sua netta opposizione alla Centrale del Mercure, fortemente contrastata anche dalle popolazioni locali, per i rischi che il suo funzionamento comporta per la salute dei cittadini e per gli impatti ambientali, oltre che per i danni che potranno derivare alle attività economiche locali basate sul turismo naturalistico e sull’agricoltura di qualità”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: