Su 100 pratiche, 93 sono state gestite entro i primi cinque giorni dall’invio, contro una media nazionale che si attesta tra il 56 per cento e il 77,5 per cento. E’ questa la performance del Registro delle imprese della Camera di Commercio di Potenza, che ha notevolmente migliorato la percentuale a testimonianza dell’impegno degli uffici, finalizzato a evadere tempestivamente le pratiche trasmesse dagli utenti.
"Una burocrazia più snella si traduce in vantaggi per le imprese in termini di tempi, minor numero di interlocutori e riduzione nei costi – commenta il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. I dati degli ultimi mesi sono piuttosto eloquenti e si inseriscono nell’alveo di misure organizzative più generali finalizzate a ridurre progressivamente il numero di pratiche telematiche sospese".
E’ in via di implementazione, infatti, un sistema informatico in grado di gestire le procedure di rifiuto attraverso l’invio di un messaggio informativo, contenente gli adempimenti da effettuare per la regolarizzazione della pratica, che raggiunga, quali destinatari, non solo l’intermediario o il consulente, ma anche il titolare (o il legale rappresentante) dell’impresa. Solo a seguito della mancata regolarizzazione in un congruo lasso di tempo la pratica sarà definitivamente rifiutata.
Questo servizio, efficace e tecnologicamente all’avanguardia, potrà contribuire a migliorare la qualità dei dati contenuti nel Registro Imprese, a beneficio delle aziende e dei professionisti.
bas 06