"Negli ultimi anni, il tema del rafforzamento della collaborazione tra imprese ha acquisito ampia rilevanza, mostrandosi come valore aggiunto per offrire alle aziende la possibilità di raggiungere obiettivi di sviluppo maggiori di quelli che riuscirebbero a conseguire singolarmente. Il Contratto di rete, in particolare, è lo strumento giuridico che il legislatore ha introdotto per supportare un certo numero di imprese a collaborare, con una modalità “flessibile” che offre importanti opportunità di crescita e sviluppo, senza rinunciare alla propria autonomia decisionale.
La Camera di Commercio di Potenza, con il supporto dell’Azienda Speciale Forim, il prossimo 3 maggio, alle 9.30, nella Sala Economia della sede storica di Corso 18 Agosto, organizza un seminario rivolto al mondo imprenditoriale della provincia, con l’obiettivo di analizzare le opportunità del Contratto di rete. Il 15 maggio – spiega un comunicato – seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno rappresentanti istituzionali, tecnici ed esperti di reti di impresa".
«Nel sistema camerale, siamo stati precursori a livello nazionale sperimentando per primi, insieme alla Regione Basilicata, un Bando sulle Reti di impresa che è già alla sua seconda edizione – spiega il presidente della Camera di Commercio potentina, Pasquale Lamorte -. Intendiamo proseguire nell’azione di diffusione del messaggio, convinti che la formula delle reti possa rappresentare un plus strategico per la crescita e la competitività del sistema produttivo locale, soprattutto in direzione delle piccole imprese, quelle più esposte ai rischi della crisi».
Il programma del 3 maggio prevede, oltre a quella di Lamorte, la presenza di: Massimiliano Di Pace, dell’Università G. Marconi e Tor Vergata di Roma; Antonio Romeo, Responsabile area qualità e normativa tecnica Dintec; Vito Marsico, Dirigente del Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.
Sono previsti anche due focus group, riservati il primo alle imprese già aderenti e il secondo a quelle in fase di adesione ad un Contratto di Rete.
BAS 05