Carnevale, spettacolo teatrale dedicato a Sarachella

La storia di Sarachella, figura simbolica della tradizione popolare lucana, diventa un ponte tra la maschera carnevalesca e quella teatrale, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente alla ricerca della vera felicità. Ad interpretare la Sarachella sarà Mario Ierace.

Domenica 2 marzo 2025, il Teatro “Francesco Stabile” di Potenza ospiterà lo spettacolo “Sarachella e il segreto della felicità”, una favola sinfonica che unisce tradizione e innovazione, inserita nel cartellone della 38ª Stagione Concertistica e nell’ambito della rassegna “La Maschera & le Maschere – Il Carnevale Potentino”, promossa dal Comune di Potenza.
Lo spettacolo, con protagonista Mario Ierace, vedrà in scena l’Orchestra da Camera 131 della Basilicata, diretta dal M° Teodosio Bevilacqua. Le musiche, rielaborate per l’occasione da Enzo Izzi e Angela Freno, si ispirano all’opera buffa del compositore lucano Francesco Stabile, restituendo nuova vita a un prezioso patrimonio musicale raramente eseguito.
La storia di Sarachella, figura simbolica della tradizione popolare lucana, diventa un ponte tra la maschera carnevalesca e quella teatrale, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente alla ricerca della vera felicità.
L’evento è patrocinato dal Comune di Potenza e sostenuto da numerosi partner culturali e istituzionali, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Basilicata e Ateneo della Musica Basilicata.

    Condividi l'articolo su: