Carcuro (Corecom) su chiusura terza edizione Tgr Rai

“In Basilicata l’informazione televisiva regionale assicurata dalla Rai assume un valore particolare anche perché è l’unica a garantire un'adeguata copertura territoriale e svolge un puntuale lavoro d'informazione”

“La decisione della Rai di cancellare dal prossimo 26 settembre la terza edizione del telegiornale regionale della Rai desta preoccupazione”. E’ quanto afferma Massimo Carcuro, componente Corecom Basilicata, secondo cui “in Basilicata l’informazione televisiva regionale assicurata dalla Rai assume un valore particolare anche perché è l’unica a garantire un'adeguata copertura territoriale e svolge un puntuale lavoro d'informazione, come del resto dimostrano gli indici di ascolto, tra i più alti d'Italia in valori assoluti”.

A parere di Carcuro “anche nella prospettiva dell’avvento del digitale terrestre, che comporterà un adeguamento degli impianti per permettere la corretta ricezione del segnale in tutte le aree della Regione, la riduzione dei servizi informativi di carattere regionale non sarebbe una buona notizia. Mi auguro che si possa ancora scongiurare questo rischio, che potrebbe preludere all’intenzione di spostare l'informazione regionale da RaiTre ad altri canali Rai visibili solo col digitale terrestre prima che lo switch off sia ultimato su tutto il territorio nazionale. Questo vorrebbe dire riconoscere a diverse aree del Paese differenti gradi di diritto all'informazione, cosa che il Corecom di Basilicata non potrebbe non contrastare”.

    Condividi l'articolo su: