Bolognetti (Radicali)su risposta Ministero per carcere Potenza

“In Commissione giustizia, grazie al lavoro dell’on. Rita Bernardini, finalmente iniziano ad arrivare risposte alle numerose interrogazioni depositate sulla situazione della carceri italiane. Proprio qualche giorno fa, il Vice Capo di Gabinetto Vittorio Paraggio ha risposto ad un’interrogazione dell’on. Bernardini sul carcere di Potenza.
In buona sostanza il Ministero conferma le criticità che con la deputata radicale abbiamo più volte riscontrato nel corse delle nostre visite”. Lo afferma in un comunicato Maurizio Bolognetti, della Direzione nazionale Radicali Italiani.
“Leggere nella risposta del tentativo di “assicurare condizioni di detenzione il più possibile conformi al dettato costituzionale”, – prosegue – strappa un sorriso amaro.
Il carcere di Potenza non è Poggioreale o Castrovillari, ma io ho ancora negli occhi le celle “con il bagno dei puffi”, quelle con i cessi a vista e il disagio che ogni volta esprimono detenuti e agenti di Polizia penitenziaria.
Anche a Potenza, nonostante la buona volontà e l’abnegazione di chi deve supplire alle mancanze di uno Stato incapace di rispettare la sua propria legalità, non c’è traccia di quell’art. 27 della “Costituzione più bella del mondo”.
Il Ministro nella risposta conferma le carenze d’organico e i problemi strutturali. La nota positiva è rappresentata dal preannuncio che la situazione potentina sarà tenuta nella dovuta considerazione quando e se si procederà alla ripartizione di nuovo personale”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: