Bit: Pittella, turismo in crescita dal cinema ai sistemi turistici

Tutte le notizie di

“Crescono le presenze nel 2011 del 4 per cento, grazie all’azione di promozione della Basilicata e alla progettualità dei Piot”

“La Basilicata turistica si presenta alla Bit con un bilancio positivo. Nel 2011 il turismo nella nostra regione non ha perso ma ha guadagnato, registrando un incremento di presenze del 4 per cento”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Marcello Pittella, a margine della conferenza stampa di presentazione della Bit di Milano.
“Il risultato positivo è dovuto senz’altro alla crescita di notorietà che, grazie anche al cinema, ha fatto conoscere la nostra regione oltre i confini territoriali. Il perdurante successo di “Basilicata Coast to Coast” e del suo regista e attore Rocco Papaleo ha contribuito a diffondere l’immagine della Basilicata tra un pubblico più vasto. Un accostamento non certo irrilevante se si considera che la settimana della Bit avviene in concomitanza con la partecipazione di Papaleo al Festival di Sanremo.
Il costante trend di crescita turistica in regione deriva anche da scelte politiche che hanno puntato su sistemi turistici maturi e, attraverso i Piot, sulla progettualità dei privati sostenuta dal settore pubblico. Iniziative – ha sostenuto Pittella – che hanno messo in risalto, per valorizzarle, le caratteristiche dei diversi territori che compongono la Basilicata. Perciò ritengo che sia importante continuare sulla strada delle promozione turistica, per consolidare il turismo come elemento di punta dell’economia regionale”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: