Bilancio comune a Melfi; Minoranza: i numeri ci danno ragione

“I numeri ci hanno dato ragione”. Esordiscono così, in una nota, i rappresentanti in Consiglio comunale a Melfi dei gruppi “Io Amo Melfi” ed “Insieme per la città” all’indomani dell’approvazione da parte della maggioranza del bilancio consuntivo 2012.
"Un bilancio che – è scritto in una nota – chiude con un 'ingiustificato' avanzo di competenza (gestione del solo 2012) di circa 1.400.000,00 euro. Se, infatti, proseguono i consiglieri Mina Sassone, Vincenzo Castaldi ed Emilia Fontana, è fisiologico e diremmo doveroso chiudere un bilancio comunale con un dato che segna l’esistenza di un avanzo, è altrettanto vero che se la sua entità è così 'esorbitante', non può negarsi che l’Amministrazione ha sbagliato la sua manovra finanziaria poiché ha sottratto alla collettività, con le imposte e le tasse applicate, più di quanto sarebbe stato di fatto necessario per conseguire i programmi e progetti previsti in bilancio".
"Nello scorso mese di novembre 2012 – aggiungono i consiglieri – chiedevamo all’amministrazione di avere un ripensamento rispetto alle aliquote Imu da applicare al comparto industriale, siamo stati tacciati di irresponsabilità e di strumentalità mentre oggi che i numeri e non solo le parole dicono che quell’incremento di aliquota ha solamente aggravato la situazione del comparto produttivo senza portare alcun immediato e diretto beneficio all’Ente e alla collettività, ci sentiamo dire che, invece, il mondo imprenditoriale nulla ha lamentato. Basta invece leggere quanto appare sui giornali degli ultimi giorni per capire che l’aumento dell’Imu per le aziende è stato l’ennesimo colpo assestato al già malandato tessuto imprenditoriale".

bas 07

    Condividi l'articolo su: