"La Biblioteca Nazionale e Provinciale di Potenza pronte al trasferimento nella nuova sede.
Sarà consegnata entro la prima settimana di luglio, la nuova sede del Polo culturale integrato del territorio, che unirà la Biblioteca Nazionale di Potenza e la Biblioteca Provinciale di Potenza, nel nuovo edificio in Piazza delle Regioni.
La data della consegna – si legge in una nota della Biblioteca nazionale di Potenza – è il risultato di un incontro tenuto presso la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, lunedì 24 giugno scorso.
Presenti il Presidente della Provincia, dott. Rocco Guarino il Direttore Generale, dott.ssa Paola Passarelli, il Segretario Regionale, dott. Leonardo Nardella, la direttrice della Biblioteca Nazionale di Potenza, dott.ssa Anna Maria Pilogallo, il dirigente dell'Ufficio Edilizia e Patrimonio della Provincia, ing. Enrico Spera, oltre a dirigenti e tecnici delle rispettive amministrazioni.
Successivamente si potrà avviare materialmente il trasferimento del patrimonio bibliografico delle due biblioteche che sarà collocato nelle nuove scaffalature compattate già acquistate, allestite e collaudate, oltre ai restanti arredi che sono stati acquisiti e parte degli allestimenti delle sale e dei servizi che saranno completati nel tempo tecnicamente necessario.
Il progetto, che vede riuniti i due grandi patrimoni bibliografici e documentari della Biblioteca Provinciale e della Biblioteca Nazionale e che riscontra perfetta sinergia e collaborazione fra le istituzioni coinvolte, segna una svolta innovativa fondamentale nella erogazione dei servizi culturali per la città e per l’intera Regione".
Bas 05