Si arricchisce della collaborazione dell’Istituto Statale “Liceo Artistico e Musicale” di Potenza” l’Estemporanea di Pittura dal titolo “L’Arte vien mangiando” bandita dalla Biblioteca Nazionale di Potenza.
Il Concorso si terrà a Potenza il prossimo 19 settembre, e rientra tra le iniziative delle “Giornate Europee del Patrimonio 2015” (19 e 20 settembre 2015).
L’estemporanea è organizzata dalla Biblioteca Nazionale del capoluogo e si avvale della collaborazione dell’ Associazione “Sefora Cardone Onlus” e della Banca Monte Pruno.
Saranno quindi due le Sezioni in concorso, “Adulti” e “Under 18”, che dovranno esprimersi sui temi del cibo quale luogo della convivialità, condivisione e cultura del nutrimento. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli artisti; l’adesione va fatta entro il 18 settembre. Le opere vincitrici saranno devolute all’Associazione ‘Sefora Cardone Onlus’ che ne disporrà per la raccolta fondi destinati alle sue numerose attività umanitarie.
“Arricchiamo il Concorso con una sezione dedicata espressamente ai giovani ‘under18’ – spiega il Direttore della Biblioteca Nazionale, Franco Sabia – Questo grazie anche alla collaborazione con il Dirigente Scolastico del ‘Liceo Artistico e Musicale’ di Potenza, il Prof. Paolo Malinconico, che per la serata di premiazione del concorso, il 19 settembre, in Biblioteca ha previsto una esibizione musicale a cura di alcuni allievi del Liceo”.
Al termine del Convegno tutte le opere pittoriche in concorso saranno esposte in una Mostra Collettiva visitabile già Domenica 20 settembre 2015 – secondo appuntamento delle Giornate Europee del Patrimonio – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e successivamente dal lunedì al sabato fino al 10 ottobre 2015, nella Sala Mostre della Biblioteca.
Tutti i dettagli per la partecipazione all’Estemporanea sono sul sito istituzionale www.bnpz.beniculturali.it; sulla pagina facebook della Biblioteca Nazionale di Potenza e sull’account twuitter @BibNazPotenza.
bas 02