“Il Castello di Bella è già disponibile a ospitare il patrimonio della biblioteca dell'Istituto di Studi filosofici di Napoli, che l’amministrazione comunale di Bella metterebbe a disposizione”. E' quanto dichiara in una nota l'assessore alle Politiche sociali e alla cultura di Bella, Vito Leone.
“Bella già dal 2004 ospita la più importante biblioteca del Cinema del Sud Italia proveniente dal fondo del noto critico cinematografico Pietro Pintus. A settembre – continua Leone – sarà inaugurata la biblioteca proveniente dal Fondo del Dott. Locuratolo e dal noto regista Luigi Di Gianni. Bella ha sempre creduto nella cultura come momento di crescita civile e sociale, la scuola di Bella è da 12 anni che organizza la mostra del libro e premi letterari.
Le due biblioteche sono state una scelta concreta e non di politica mediatica.
Consideriamo che Matera o Napoli – conclude – devono essere le città idonee ad ospitare il Patrimonio degli studi filosofici, altrimenti come già annunciato al sindaco di Napoli e ai responsabili degli studi filosofici, l’amministrazione comunale di Bella è già pronta a mettere a disposizione il Castello”.
bas 06