Bella, Comune: a rischio due treni regionali

"E’ quasi certo che dal 15 dicembre 2013 Trenitalia continuerà a tagliare altri due treni da Potenza – Salerno e da Salerno a Potenza", in particolare il treno regionale 12432 delle ore 6.07 da Potenza con fermata a Bella Muro alle 6.50 arrivo a Salerno alle ore 8.10 e il treno regionale 12433 delle ore 9.37 da Salerno con fermata a Bella-Muro alle ore 11.04 arrivo a Potenza Centrale alle ore 11.55.
E’ quanto afferma, in un comunicato stampa, l’Amministrazione comunale di Bella. Nel sottolineare che “in particolare, quest’ultima soppressione sulla linea Salerno – Potenza determina che i comuni di Bella, Muro Lucano, Castelgrande Pescopagano, Baragiano,Balvano, Ruoti, Picerno e Tito, ad eccezione del treno delle ore 5.40 che parte da Salerno, per l’intera mattinata, sino alle 13.54 non possono essere collegati tramite la ferrovia£, l’amministrazione sollecita il mantenimento delle due corse dei treni regionali, aggiungendo alla richiesta la razionalizzazione degli orari e la fermata dell’Intercity Roma-Potenza delle ore 6,39 alla stazione di Bella Muro.
“La popolazione lucana e del Marmo Platano continua, di anno in anno, ad essere espropriata dei servizi essenziali. Sono infatti innumerevoli dal 2002 ad oggi – si legge ancora nel comunicato stampa – i treni eliminati e agli unici Eurostar garantiti sono diventati Intercity, con continui disservizi, i ritardi e formati da vagoni ancora modello anni 60.
Una regione dove il trasporto su rotaie è da terzo mondo, una regione che non sarà toccata mai dall’alta velocità, una regione che non ha diritto nemmeno alla normalità, non potrà mai aspirare ad essere una Regione competitiva con altre regioni del centro-nord o europee”. Perciò occorre ripensare – conclude l’Amministrazione – a una politica della mobilità su rotaie nella Conferenza Stato-regioni, tenendo conto che la Basilicata dal 2001 continua ad essere penalizzata ed espropriata dei servizi essenziali”.
Bas 02

    Condividi l'articolo su: