Prosegue il ciclo di incontri pubblici promossi dalla Regione e da Sviluppo Basilicata per illustrare il bando sul Microcredito. L’ultimo appuntamento di novembre è previsto oggi (26 novembre) a Muro Lucano a partire dalle ore 16:30 presso la sala Consiliare del Comune sita in piazza Don Minzoni. L’evento, sostenuto dall’amministrazione comunale e dal sindaco di Muro Lucano, Giovanni Setaro, vedrà la partecipazione dell’assessore alle Attività produttive, Lavoro, Formazione, Sport della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, del direttore Business di Sviluppo Basilicata, Marco Ponzio e del responsabile della misura per Sviluppo Basilicata, Vito Pinto, che illustrerà le modalità di funzionamento del Fondo con domande e approfondimenti anche dal pubblico.
A parere dell’assessore Cupparo “il bando sul Microcredito è uno strumento capace di cambiare la percezione di sconfitta e disagio in cui versano molte persone, in particolare chi ha perso il lavoro o chi, nonostante un titolo di laurea o buone capacità, ha difficoltà a trovarlo”. Il bando è rivolto infatti soprattutto ai disoccupati ma anche agli enti già attivi nel terzo settore che potranno rafforzare la loro attività o crearne una nuova. La misura consentirà inoltre un rapido accesso al finanziamento grazie a tempi di evasione della pratica da parte di Sviluppo Basilicata di massimo 60 giorni.
Il prossimo incontro avrà luogo martedì 3 dicembre a Matera presso la Sala Mandela del Comune. L’incontro è accreditato dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili ODCEC e dall’Ordine dei consulenti del lavoro della provincia di Matera ai fini dell’ottenimento dei crediti formativi.