L’Avis informa che giovedì 24 novembre si è conclusa la prima fase di formazione del progetto ‘Solidarietà in rete’ con cui AVIS Basilicata ha vinto il Bando ‘Sostegno a Programmi e Reti di volontariato’ di Fondazione con il Sud.
Diviso in due sezioni, il progetto da un lato ha investito in tecnologia – dotando di sistema GPS ognuna della 11 vetture dedicate al trasporto del sangue, degli emoderivati e dei trasporti speciali – dall’altro ha messo in opera una serie di iniziative dedicate ai migranti.
Il primo passo in questa direzione è stato istituire un portale web con l’obiettivo di fornire orientamento e informazioni sulla donazione del sangue, sensibilizzando gli immigrati alla logica della donazione in quei territori dove la loro presenza è più forte. E’ stata inoltre pianificata una campagna di comunicazione nelle 4 lingue più diffuse: inglese, arabo, rumeno, francese e un forum virtuale.
Infine, a partire dal 20 ottobre e fino al 24 novembre, ventiquattro volontari hanno partecipato a 5 sessioni di formazione della durata di 6 ore ciascuna conseguendo il titolo di ‘Mediatore interculturale’.
bas 03