“Il dissesto idrogeologico è una piaga che ormai attanaglia tutta l’Italia, un problema storicamente abbandonato dal governo centrale e dagli enti territoriali”. E’ quanto dichiarano in una nota i Giovani Democratici di Avigliano nel sottolineare che uno smottamento sta interessando il “Percorso Mariano” storico tratturo – spiegano – sul quale si svolge l’importante processione che porta la Madonna del Carmine nel Santuario posto sull’omonimo monte.
“Il tratturo, in più punti, è stato eroso dal moto inesorabile del terreno, rendendolo quasi impraticabile, o comunque non transitabile per motivi di sicurezza. Lo sversamento del terreno ha interessato l’area dell’ex cava sita in Contrada Civitelle”.
I Giovani Democratici invitano l ’amministrazione comunale, la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata "ad operare tutte le verifiche del caso, coinvolgendo i dipartimenti competenti al fine di garantire stabilità al territorio aviglianese e preservare i luoghi della tradizione e della religione".
BAS09