“Da sei mesi l'Autorità di Bacino della Basilicata è paralizzata. Praticamente chiusa. Funzionari e impiegati, di buona professionalità, entrano negli uffici ma i procedimenti amministrativi, pareri, autorizzazioni, studi e ricerche, non possono varcare la sede sia per posta oppure online, non si possono neanche convocare le commissione preposte”.
Lo evidenzia il presidente del Centro studi e ricerche economico-sociali Pietro Simonetti.
“Per il momento manca il direttore generale – aggiunge Simonetti – e all'Autorità di bacino le pratiche si accumulano, anche se istruite, nessuno può firmare, le commissioni per i pareri non si possono riunire”.
Simonetti, inoltre, evidenzia che “da due anni non è coperta pienamente una delicata funzione, quella di dirigente dell'ufficio lavoro della Regione: sono passati tre assessori ma per il dirigente niente. L'attuale dirigente del Dipartimento cultura e formazione, lavoro – ha aggiunto – l'ha assunta da tempo l'incarico ad interim". “L'osservatorio sul lavoro non osserva – sostiene Simonetti – non c'è un piano di riutilizzo dei lavoratori in mobilità, le politiche attive sul lavoro sono una chimera , il rapporto formazione -occupazione è affidato alla cabala e ai resistenti formatori privati. L'alta formazione – continua Simonetti – è stata distrutta. Sono appena terminati i lavori della scuola estiva organizzata da Rena sulla buona amministrazione e la Provincia di Potenza firma protocolli con i petrolieri per "orientare e tutelare l'ambiente nonché assicurare lavoro ai corsisti" forse all'estero visto che Confindustria non firma il contratto di sito per utilizzare manodopera locale. Ricordiamo che negli anni 80 ci fu un largo dibattito incentrato sulla necessità di separare le funzioni amministrative sa quelle di direzione politica degli Enti”. Infine Simonetti sollecita sia la nomina del dirigente dell'Autorità di Bacino che quella del dirigente dell'ufficio lavoro, “ci sono – suggerisce Simonetti – tante intelligenze in regione e negli enti sub regionali o in comando”.
bas 08