Asp, il 2 gennaio si insedia il neo direttore generale

Bardi: "La scelta di Giuseppe De Filippis alla guida dell’Asp risponde alla volontà di immettere nel nostro territorio competenze di altissimo profilo nazionale. Il suo curriculum è di prim’ordine: un’esperienza consolidata nelle realtà più complesse del Nord Italia".

Il 2 gennaio 2026 il neodirettore Generale Dott. Giuseppe De Filippis si insedierà presso la sede dell’Azienda Sanitaria di Potenza.

Il Dott. De Filippis è nato a Napoli, ha 59 anni, e vanta un curriculum di eccellenza nel panorama della sanità pubblica italiana. Laureato in Medicina e Chirurgia a Torino, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Organizzazione dei Servizi Ospedalieri, ha una esperienza gestionale avendo ricoperto incarichi di vertice dal 2008 ad oggi in numerose aziende sanitarie e ospedaliere tra Piemonte e Lombardia. Prima di approdare all’Azienda Sanitaria di Potenza è stato Direttore Generale in Umbria presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia. Precedentemente ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

Dal 2020 è Professore Associato presso il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Amministrazione della Salute dell’Università di Milano. La nomina a Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza è arrivata il 17 dicembre scorso dalla Giunta Regionale guidata dal Presidente Vito Bardi.

“La scelta di Giuseppe De Filippis alla guida dell’Asp – dice il Presidente Vito Bardi – risponde alla volontà di immettere nel nostro territorio competenze di altissimo profilo nazionale. Il suo curriculum è di prim’ordine: un’esperienza consolidata nelle realtà più complesse del Nord Italia e una solida preparazione accademica che saranno fondamentali per affrontare le sfide della medicina territoriale e delle liste d’attesa”. L’Assessore alla Sanità Cosimo Latronico ha così presentato la nomina del neodirettore dell’ASP:

De Filippis – dice Latronico – porta in Basilicata un profilo di alto livello, con una solida formazione in ambito medico, gestionale ed economico-sanitario e una pluriennale esperienza maturata in importanti aziende sanitarie e ospedaliere del Paese. Un percorso professionale che rappresenta un valore aggiunto per il rafforzamento dell’organizzazione dei servizi territoriali e per il miglioramento della qualità dell’assistenza ai cittadini.

Congratulazioni per la nomina a Direttore Generale dell’ASP, del Dott. De Filippis esprime il Commissario uscente dell’ASP Massimo De Fino

“Sono lieto di questa nomina, conosco il dott. Giuseppe De Filippis da tempo, e sono legato a lui da amicizia e stima, anche in seguito all’ottima collaborazione che abbiamo avuto nei rispettivi ruoli nelle strutture sanitarie dell’Umbria, collaborazione che sono certo si ripeterà anche qui in Basilicata. Il CROB, che guido, e la ASP hanno progetti di integrazione, quali ad esempio la telemedicina e la assistenza domiciliare di pazienti oncologici che sicuramente avranno una maggior occasione di efficientamento. Auguro al nuovo Direttore Generale dell’ASP buon lavoro”.

    Condividi l'articolo su: