Asm, prima diagnosi prenatale di Beta talassemia in Basilicata

E’ stata effettuata presso il Laboratorio di Genetica dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui è responsabile il dott. Domenico Dell’ Edera, la prima diagnosi in Basilicata di Beta Talassemia, più comunemente nota come anemia mediterranea, dopo un prelievo di liquido amniotico effettuato da un medico ginecologo dello stesso nosocomio materano.  A darne notizia l'ufficio stampa dell'Asm.
"Una coppia di coniugi si é presentata alla struttura di genetica chiedendo di essere aiutata a risolvere il loro caso, complesso per le implicazioni sociali oltreché di natura sanitaria.
Entrambi i coniugi, infatti, sono portatori sani di beta microcitemia, quindi con una possibilità di concepire un figlio affetto da beta talassemia pari al 25% ed il marito è in condizioni lavorative di mobilità, mentre la moglie è casalinga e quindi priva di reddito.
La donna è alla 18° settimana di gravidanza e si é rivolta ad una struttura privata della città di Bari per conoscere l’assetto genetico del figlio. Il costo dell’esame di 1.500 euro non é sostenibile da parte della coppia.
L’esame del liquido amniotico, eseguito dopo il prelievo di 20 ml, ha dato putroppo esito positivo e quindi le scelte successive appartengono unicamente alle valutazioni dei coniugi.
Si tratta della prima diagnosi prenatale da liquido amniotico eseguita in Basilicata".

bas 06

    Condividi l'articolo su: