La pittura ovunque. E’ questo il titolo dell’evento artistico al quale è stata invitata a partecipare l’associazione culturale ArtePollino. L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, che si terrà presso l’ex convento di Santa Chiara a Mola di Bari, nei giorni 25 e 26 novembre e che avrà per tema la pittura.
Saranno due giorni di conversazioni, esposizioni e performances con alcuni dei protagonisti dell’arte contemporanea: Demetrio Paparoni, Nicola Maria Martino, Domenico Bianchi, Enzo De Leonibus, Lucia Spadano, Alberto Dambruoso, Paolo Atzori, ma anche l’occasione per stimolare un dialogo fra arte e promozione culturale del territorio. In questo contesto, infatti, si inserisce l’intervento del presidente dell’associazione culturale ArtePollino, Gaetano Lofrano, e di altri operatori culturali che lavorano sul territorio.
L’evento, fortemente voluto dal direttore della scuola di Pittura dell’Accademia barese, Giuseppe Sylos Labini e dalla Scuola di Pittura guidata da Fabio Bonanni, Magda Milano, Ugo Molgani e Luigi Mastromauro, vuole aprire una riflessione sulla pittura come linguaggio dell’arte ancora vivo e fuori dagli schemi, in grado di comunicare e di emozionare.
bas04