Arcobalonia: da Ripacandida solidarietà ai bambini dell’Emilia

“Il 2 e il 3 giugno 2012 Ripacandida si riempirà di gioia e colori. Qui verrà infatti ospitata la quinta edizione di Arcobalonia, la Festa regionale del bambino, che approda nella cittadina del Vulture dopo essere stata a San Costantino Albanese, San Mauro, Oppido Lucano e Castelluccio Superiore”. Lo fa sapere, in una nota, la Federazione italiana scuole materne di ispirazione cristiana (Fism Basilicata), organizzatrice della manifestazione che ha come scopo l’incontro tra bambini, insegnanti e genitori che in questa occasione avranno modo di scambiarsi idee ed esperienze”.
“Il desiderio di tale iniziativa – afferma Edmondo Soave, presidente della Fism Basilicata – è quello di creare una scuola unica di comunità cristiana che abbracci oltre le scuole anche amici di altre realtà man mano che si procede nel tempo. La festa sarà all’insegna della sobrietà e della serietà, questo per rispetto al clima di ristrettezze che per colpa della crisi molte famiglie stanno vivendo, ma soprattutto per rispetto al dramma che stanno vivendo le popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna. A tal proposito – è scritto in una nota – Soave ha contattato il suo omologo emiliano al fine di chiedere un modo concreto per aiutare una scuola materna fra le più bisognose. Così che i giorni della manifestazione saranno anche occasione per raccogliere fondi da destinare a tale fine”.
“Mostre e mercatini, musica, favole, attività ludiche, musica e 26 laboratori didattici – spiega la nota – sono le attività che verranno svolte nei vari angoli di Ripacandida i cui spazi sono segnati su una mappa colorata. L’edizione di quest’anno, che ha come tema “Educare alla buona vita del Vangelo”, ha come novità un concorso rivolto ai bambini delle scuole materne, dal titolo ‘Te lo detto io’. In pratica verrà premiato il più bel racconto nato dalla fantasia del bambino che a sua volta lo ha dettato ad un adulto perché lo scrivesse.
Grande entusiasmo per l’iniziativa è stata espressa dal sindaco di Ripacandida, Giuseppe Annunziata, ex insegnante di scuola materna ed elementare, che ha ricordato come la sua cittadina ha una grande impronta cristiana. “E’ la prima infatti – ha detto – ad aver istituito un patto di amicizia con Assisi".

bas 07

    Condividi l'articolo su: