“Di tono in tono. Appuntamento con l’autunno” è l’evento in programma venerdì 9 novembre 2012 alle ore 17.00, che la Biblioteca nazionale di Potenza, in collaborazione con l’Associazione Arca, propone per omaggiare l’avvento del periodo autunnale”. Lo rendono noto gli organizzatori, che in una nota ricordano come si tratti di “un modo originale per inaugurare la ripresa dei ritmi consueti che segnano il periodo di passaggio dalla stagione calda a quella fredda, grazie alla suggestione di atmosfere che saranno evocate per mezzo della lettura e della fotografia”.
Nel corso di un reading letterario, a cura di Annalisa Signore, verrà proposta al pubblico una selezione di testi estratti dal libro “Racconti musicali”, a cura di Carlo Boccadoro: un’antologia di racconti legati tra loro dal tema comune della musica, colto dal punto di vista di scrittori molto differenti tra loro per stile ed epoca (da Truman Capote a Carlo Emilio Gadda, da Agatha Christie a Vladimir Nabokov). Particolare attenzione sarà rivolta anche ai ragazzi, attraverso la lettura di filastrocche dedicate all’autunno, che verranno intervallate a passi tratti dal libro ‘La mongolfiera azzurra’ dell’autrice lucana Maria Pina Ciancio, con i quali si farà comprendere ai giovani uditori quanto la natura sia elemento essenziale e imprescindibile per la vita umana, sensibilizzandoli, così, sul tema della difesa e del rispetto nei confronti dell’ambiente.
Contribuiranno ad evocare la speciale atmosfera delle giornate autunnali gli scatti del fotografo lucano Raffaele Luongo, oggetto di esposizione per tutta la durata del reading.
bas 07