Apofil, presentazione del libro “Quando hanno aperto la cella”

Apofil presenta questo pomeriggio, 22 novembre 2011 alle 16.30, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza il libro "Quando hanno aperto la cella. Stefano Cucchi e gli altri", alla presenza di Valentina Calderone, autrice con Luigi Manconi.
 Manconi e Calderone, dell'associazione A Buon Diritto, raccontano storie di ragazzi uccisi dallo Stato: morti violente, spietate, crudeli. Morti inutili.
Giuseppe Pinelli, Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e tanti altri. Uno si è lanciato dalla finestra, uno viene trovato esanime e non si sa perché, uno si è sentito male. Ed è morto. In Italia in carcere c’è un eccesso di morte. E spesso non si tratta di suicidi. Spesso dietro le informazioni istituzionali c’è un’altra storia.
Apofil, attraverso il libro e gli ospiti presenti, affronta il tema della detenzione, provando ad interrogarsi sul sistema penitenziario, lanciando da un lato una denuncia, dall'altro evidenziando quando il sistema funziona e realmente si propone come sistema rieducativo che offre nuove chance.
Per questo scopo insieme al libro, Apofil presenta, di fianco, i risultati del lavoro di formazione e di istruzione realizzato dall'agenzia nell'ultimo anno, con il Progetto "Vale La pena Lavorare".
bas 02

    Condividi l'articolo su: