Apofil presenta questo pomeriggio, 22 novembre 2011 alle 16.30, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza il libro "Quando hanno aperto la cella. Stefano Cucchi e gli altri", alla presenza di Valentina Calderone, autrice con Luigi Manconi.
Manconi e Calderone, dell'associazione A Buon Diritto, raccontano storie di ragazzi uccisi dallo Stato: morti violente, spietate, crudeli. Morti inutili.
Giuseppe Pinelli, Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi e tanti altri. Uno si è lanciato dalla finestra, uno viene trovato esanime e non si sa perché, uno si è sentito male. Ed è morto. In Italia in carcere c’è un eccesso di morte. E spesso non si tratta di suicidi. Spesso dietro le informazioni istituzionali c’è un’altra storia.
Apofil, attraverso il libro e gli ospiti presenti, affronta il tema della detenzione, provando ad interrogarsi sul sistema penitenziario, lanciando da un lato una denuncia, dall'altro evidenziando quando il sistema funziona e realmente si propone come sistema rieducativo che offre nuove chance.
Per questo scopo insieme al libro, Apofil presenta, di fianco, i risultati del lavoro di formazione e di istruzione realizzato dall'agenzia nell'ultimo anno, con il Progetto "Vale La pena Lavorare".
bas 02