Apa, a Mottola premiati allevatori lucani di bovini di razza bruna

Nei giorni scorsi, in occasione della manifestazione del centro-sud “Giornata della Bruna” , organizzata a Mottola (Taranto ) dall’ Associazione nazionale allevatori di bovini di razza bruna, sono stati premiati alcuni allevamenti dell’area centro-sud Italia che si sono distinti in ambito selettivo, in particolare quelli che hanno prodotto latte con il maggior quantitativo in kg di caseina.
Tra gli allevamenti premiati – rende noto la stessa associazione – spicca l’azienda lucana di De Marco Giuseppe sita nel Comune di Viggiano (PZ). L’azienda nasce negli anni settanta con un nucleo di 15 bovine di razza Bruna. A fine anni 90 il giovane Giuseppe, appena diplomato all’Istituto Agrario di Villa D’agri, rileva l’azienda dal padre Antonio, portando l’allevamento ad una continua crescita sino ad arrivare ai 200 capi complessivi allevati attualmente che ha reso necessario la costruzione di una nuova stalla inaugurata nel 2010. E’ questo un riconoscimento di un lavoro mirato di selezione, svolto nel tempo dall’azienda in collaborazione con l’Associazione provinciale allevatori di Potenza”.
“La qualità delle produzioni lucane e la loro valorizzazione sono – ha commentato il presidente dell’APA di Potenza Palmino Ferramosca – al centro delle attività messe in essere dal Sistema Allevatori Lucano. Questo riconoscimento agli allevamenti lucani inorgoglisce sia i singoli imprenditori, che con passione e dedizione svolgono questa bellissima attività, pur tra mille difficoltà dovute alla crisi che il settore sta attraversando, sia tutto il sistema allevatori lucano che vede apprezzato, a livello nazionale, il lavoro svolto quotidianamente negli allevamenti”.

BAS 09

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati