Convocata dal Presidente dell’Anci Basilicata, Vito Santarsiero, si è tenuta una riunione con i Sindaci dei Comuni sottoposti a Patto di Stabilità. Al termine dell’incontro approvato il seguente Documento:
“Cerchiamo con la Regione Basilicata di trovare la migliore soluzione per garantire il rispetto del Patto di Stabilità per tutti i 32 Comuni della Regione.
Resta la nostra fortissima avversione al Patto di Stabilità che rappresenta una norma anticostituzionale e che impedisce alle Amministrazioni Locali di rispettare impegni economici con ditte, fornitori, cooperative, regolarmente sottoscritti.
E’ assurdo bloccare risorse disponibili e non poter effettuare regolari pagamenti con grave danno all’economia reale dei territori.
I Comuni rifiutano di essere chiamati ad essere da un lato gabellieri dello Stato per l’IMU e dall’altro non pagatori per il Patto di Stabilità.
Su entrambe le problematiche sarà necessario nei prossimi mesi chiedere con forza la totale modifica delle norme. In tale direzione consideriamo positiva la posizione dell’Anci Nazionale annunciata dal Presidente Delrio.”
bas 06