C’è anche Matera tra i 34 Comuni che hanno sottoscritto a Eboli (Salerno) il protocollo d’intesa “La Via del Grano” che è finalizzato alla valorizzazione del “Regio Cammino” di Matera, la storica arteria viaria voluta nell’ottocento da Re Ferdinando di Borbone per collegare il Principato Citeriore e l’Ulteriore, dalle attuali province di Salerno e Avellino fino a Potenza e Matera, consentendo il trasporto del grano e delle derrate alimentari tra i territori interni di Campania e Basilicata, da Eboli fino a Melfi (Potenza).
“Questo progetto – ha commentato il sindaco di Matera, Antonio Nicoletti – rappresenta la capacità dei territori di fare rete e di costruire insieme un futuro possibile”. “La Via del Grano – ha aggiunto l’assessore comunale alle attività produttive, Giuliano Paterino – non è solo una memoria storica, ma un’autentica opportunità di rilancio economico e sociale. Attraverso un lavoro condiviso tra comuni e realtà associative possiamo valorizzare le nostre risorse, ampliare l’offerta turistica e sostenere nuove iniziative imprenditoriali. Una sfida in cui Matera crede fermamente”.
L’accordo ha l’obiettivo di restituire vitalità alla direttrice, trasformandola in un nuovo motore di sviluppo per i territori dell’entroterra lucano e campano, valorizzando paesaggi, borghi, tradizioni e risorse enogastronomiche.