"Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea dei dipendenti dell’Alsia, convocata da Cgil, Cisl e Uil per discutere dell’Agenzia, commissariata dal 2006". E’ quanto si legge in un comunicato delle sigle sindacali.
"L’assemblea ad unanimità chiede alla Giunta regionale di evitare quanto accaduto nei mesi scorsi (cioè il rallentamento delle attività dell’Agenzia) e cioè, che prima della scadenza del mandato del neo Commissario fissata già per il 31 dicembre 2012, la Giunta regionale convochi un tavolo con le parti sociali con la partecipazione di un ristretto numero di lavoratori, per affrontare le numerose problematiche che riguardano il futuro dell’Alsia. Si chiedono, inoltre, tempi certi per l’approvazione della legge di riordino del sistema agricolo lucano; la nomina del legale rappresentante, la cui carica sia continuativa fino alla definizione della legge di riordino. Tale richiesta è motivata dalla necessità di consentire al legale rappresentante di poter programmare le attività dell’Agenzia per il raggiungimento degli obiettivi assegnati, nonché per offrire ai dipendenti la serenità lavorativa e tranquillità retributiva; di ricercare soluzioni a favore dei dipendenti a tempo determinato ex co.co.co., il cui rapporto di lavoro giunge a scadenza in aprile 2013.
L’assemblea richiede, al sindacato un’azione più incisiva al fine di ricevere in breve tempo la convocazione da parte del Presidente della Giunta e dell’assessore all’Agricoltura.
In caso contrario, si avvieranno tutte le azioni necessarie ivi compreso la mobilitazione di tutto il personale per ottenere l’attenzione della politica nei confronti dell’Alsia e dei suoi dipendenti”.
bas 06