E’ stato organizzato dall'associazione regionale allevatori (Ara) della Basilicata in collaborazione con il Servizio Veterinario dell'Azienda Sanitaria di Potenza e sotto la supervisione del Ministero del Lavoro,della Salute e delle Politiche Sociali, un corso sul benessere degli animali negli allevamenti.
E’ quanto si legge in una nota dell’Ara.
“La formazione continua e la conoscenza di nuove tecniche operative nella gestione dei propri allevamenti, nel trattamento degli animali – si legge nella nota – rappresentano la condizione indispensabile per stare al passo con i tempi e migliorare la qualità dei prodotti e la produttività degli animali”. Il corso svoltosi a Potenza ha visto la partecipazione attiva di oltre 150 partecipanti.
I lavori sono stati introdotti dal Direttore dell'A.R.A. della Basilicata dott. Augusto Calbi che ha illustrato il ruolo fondamentale svolto dall'A.R.A. a supporto degli allevamenti lucani. Il presidente dell'Ara della Basilicata Palmino Feramosca, che ha affermato che “la giornata divulgativa rappresenta un ulteriore tassello alle molteplici attività svolte quotidianamente nelle aziende zootecniche dall'A.R.A. della Basilicata nella nostra regione. Negli anni i nostri sevizi sono andati ampliandosi: da attività di assistenza tecnica al momento produttivo si è passati a forme di consulenza che abbracciano tutti gli aspetti del ciclo produttivo: dalla valorizzazione delle produzioni, agli aspetti normativi in materia di allevamento, sanità animale e salvaguardia dell'ambiente".
bas 06