L'associazione “Recupero Tradizione Ruotese miss48”, con la partecipazione dell'Istituto M.Carlucci di Ruoti, presenta le due giornate dell'archeologia Ruotese, dedicata alla villa Romana di San Giovanni di Ruoti,
nelle due giornate saranno presenti la maggior parte degli archeologi che hanno partecipato allo scavo nel 1977/1982. Sarà presentato anche un libro sulla villa Romana curato dal Prof. A.M. Small e dall'Archeologo Francesco Tarlano.
Le prime pubblicazioni sulla Villa San Giovanni di Ruoti sono state realizzate tutte in lingua Inglese e da diverso tempo la nostra associazione, in collaborazione con il Dott. Giovanni Imbrenda, e con l’intento di rendere fruibile a tutti la loro lettura, aveva messo in agenda la realizzazione di una pubblicazione tutta in Italiano sulla Villa Romana di San Giovanni.
In passato, i responsabili della vecchia Pro Loco, Luigi Nardiello e Giovanni Sileo, con l'aiuto dell'avv. Joseph Martinello di Toronto, riuscirono ad acquistare i primi tre volumi dall'Università di Toronto Canada (University of Toronto Press), e si pensò subito alla necessità di tradurre quei testi e farne una pubblicazione, ma, per mancanza di fondi, quest’idea non poté tramutarsi in realtà.
Ciò, finalmente, si è potuto realizzare grazie al fondamentale contributo finanziario di una nostra concittadina, la signora Luisa Troiano, emigrata negli Stati Uniti d'America negli anni ‘60, la quale ha portato sempre con sé il desiderio di lasciare qualcosa alla sua piccola comunità.