Una fiera anticrisi: questo l'obiettivo della Fiera regionale di Lagopesole, giunta alla 18 edizione che apre i battenti domani pomeriggio alle 19.30 nell'area Paip di Sarnelli di Avigliano alla presenza di autorità civili, militari e rappresentanti delle istituzioni locali, provinciali e regionali.
Fino al prossimo 23 ottobre sarà possibile visitare gli oltre 250 stand in un'ampia area di oltre 10 mila mq. In esposizione soprattutto le produzioni “Made in Basilicata” con tante novità soprattutto nel settore dell'edilizia, ma non solo. “Quest'anno – ha spiegato Giovanni Possidente, presidente della fiera – nonostante la fiera sarà più grande, non abbiamo potuto soddisfare le richieste di operatori che volevano essere presenti. Molte aziende, in tempo di crisi, hanno riscoperto il significato delle fiere, occasione per avvicinare nuovi cliente con contatti diretti. Inoltre, le aziende proporranno ulteriori servizi aggiuntivi per soddisfare sempre più le richieste. E' totalmente cambiato il concetto della fiera di Lagopesole: da fiera mercato a veicolo di promozione. Si rivolge essenzialmente agli imprenditori locali interessati a un mercato regionale. Il nostro impegno negli anni è stato quello di migliorare la proposta e la qualità dell'offerta raggiungendo ottimi risultati. Si è evoluto l'interesse verso le fiere e ci si è resi conto che è un ottimo mezzo di comunicazione. Andando in fiera si raggiunge addirittura il 65% dei risultati, mentre con la carta stampata la percentuale è, secondo uno studio, del 25% che, diminuisce del 10% con le radio”.
Tre le aree espositive per soddisfare tutte le esigenze: campionaria, salone enogastronomico e salone sposi. Tra le novità dell'edizione 2011 l'area eventi curata dalla società Dvd moda e spettacolo dello stilista Daniele De Vito di Bella. L'area sarà un tutt'uno con con il padiglione “Oggi sposi” per creare una sinergia con i visitatori. Infatti, il pubblico girando tra gli stand, curiosando tra abiti da sposa, offerte di sale ricevimenti, bomboniere e set fotografici, potrà fruire degli spettacoli sentendosi coinvolto nell'atmosfera eventi tra intrattenimenti musicali, di trampolieri e cabaret. Fitto il calendario degli eventi con la partecipazione di ospiti nazionali.
Tra le altre novità del padiglione, gli spettacoli pirotecnici che apriranno e chiuderanno l'evento fieristico a cura di Pirotecnica Santa Rita di Canosa, il concorso di bellezza “Miss e Mister Lagopesole in fiera”, defilé di moda, di pellicce e gioielli.
“Siamo soddisfatti per l'attenzione verso questa fiera – ha detto Vito De Vito, titolare Dvd moda – in quanto abbiamo accresciuto la presenza degli espositori e confermato dell'80% la presenza di quelli presenti nella passata edizione”.
La fiera resterà aperta tutti i giorni feriali dalle 16.30 alle 22,00 mentre la domenica riceverà il pubblico dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 22.30 e chiuderà i battenti domenica 23 ottobre alle ore 22.30.
bas 02