L’Amministrazione Comunale di Picerno, in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sinisgalli, Basilicata Futuro e grazie alla partecipazione della Fondazione Città della Pace presenta “Il maggio del libro”, cartellone culturale che da domani al 26 maggio vedrà alternarsi presentazioni, mostre ed eventi editoriali.
Si parte domani, 10 maggio, alle 10.30, con la Commemorazione dei caduti del 10 maggio 1799, con la partecipazione della Scuola Media di Picerno e del Liceo Artistico di Potenza. Alle 11.00, alla Torre Normanna, l'inaugurazione della mostra realizzata grazie ai lavori degli alunni del Liceo Artistico potentino. Alle 18.00, nella Sala Consiliare, la presentazione dell'opera pittorica di Nicola Gaetano Cuccaro dedicata ai moti del 1799 “Allegoria”, con esposizione a Palazzo Mancini.
L'iniziativa prosegue poi il 12 maggio con la presentazione di “La Basilicata di Sinisgalli nella civiltà delle macchine” (Torre Normanna ore 18.00 a cura della Fondazione Sinisgalli), il 13 la presentazione de “L'uomo che vendeva ricordi” di Donato Di Capua (Sala Consiliare ore 18.30), e il 19 con l'inaugurazione della mostra fotografica “Popoli in movimento”, di F. Malavolta (ore 18.30, Torre Normanna). La chiusura è prevista per il 26 maggio con la presentazione del libro “Stagioni” di Ugo Maria Tassinari, a cura della Fondazione Basilicata Futuro (Sala Consiliare ore 18.30).
Bas 05