Prima edizione della manifestazione “Il costume specchio della società…abiti, musica, storie e cultura di un passato vissuto” che si terrà ad Acerenza venerdì 16 agosto a partire dalle ore 21 a Largo Gianturco.
L’evento, promosso dal circolo cittadino di Prima Persona Basilicata, mira a ricostruire e rappresentare attraverso sfilate di abiti originali brevi storie animate accompagnate dalle canzoni hit degli anni 40, ’60 e ’80; un modo originale per valorizzare il grande patrimonio culturale e la sapienza artigiana degli abiti locali della cittadina di Acerenza.
Quaranta gli sfilanti impegnati nell’evento allietato dal gruppo musicale “Orsa Maggiore” e che vedrà la partecipazione del coordinatore regionale dell’associazione Prima Persona Basilicata, Mario Polese.
“La pregevole iniziativa promossa dal circolo di Acerenza rappresenta un’opportunità importante di impegno di valorizzazione della storia dei borghi lucani. Ricchezza di cui l’intera comunità – ha detto Polese – deve esser fiera e che l’associazione che presiedo, grazie al lavoro volontario e appassionato dei tanti iscritti, è felice di contribuire a far conoscere al mondo. Perché le attività messe in campo da Prima Persona non riguardano esclusivamente la formazione politica ma sposano iniziative di pregio anche in campo culturale ed artistico”.
bas 06