Acerenza, al via l'esternalizzazione dei servizi cimiteriali

"Il cimitero di Acerenza avrà una rinnovata attenzione tesa al decoro che la struttura merita ed al rispetto dei defunti e familiari". A dichiararlo in una nota il sindaco di Acerenza Fernando Scattone il quale puntualizza : " Al via la nuova gestione dei servizi cimiteriali (custodia, pulizia, lampade votive, tumulazioni, inumazioni, estumulazioni, riduzioni in resti, trasporto e manutenzione di parte della aree verdi..).
I servizi cimiteriali cambiano assetto in funzione di un miglior decoro della struttura e dei servizi per gli utenti. L’amministrazione comunale ha deciso di avviare, dopo aver espletato tutte le procedure di gara, in via sperimentale, con decorrenza dal prossimo 1 ottobre  e fino al 31 dicembre 2019, l’esternalizzazioni dei servizi cimiteriali ad una ditta esterna. 
Il nuovo corso del cimitero di Acerenza prende avvio quindi l' 1 ottobre 2017, con apertura al pubblico dal martedi alla domenica con i seguenti orari : dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (orario estivo) e dalle 14.00 alle 16.00 (orario invernale); l’orario estivo decorre dall' 1 aprile al 30 ottobre, mentre l’orario invernale dall' 1 novembre al 31 marzo.
L’esternalizzazione di tutti i servizi cimiteriali – spiega il primo cittadino – è un segno dei tempi : il blocco del turn-over del personale, iniziato nel 2010 e aggravato dall’ulteriore imposizione legislativa sull’assunzione del personale delle province, ha di fatto portato ad una drastica riduzione di figure, quindi ad una oggettiva impossibilità di attendere ai servizi con le forze in organico.
Il personale in servizio è chiamato a far fronte ad una maggiore mole di lavoro derivante dagli ormai prossimi lavori di ampliamento del cimitero e la suddetta fase di sperimentazione del nuovo assetto ci permetterà – conclude il sindaco – di venire incontro anche alle loro esigenze di servizio".

Bas 05
 

    Condividi l'articolo su: